LA PSICOLOGIA PER L’INFANZIA
L’educazione e la crescita di un bambino sono momenti molto intensi e, allo stesso tempo, delicati che non sempre coincidono con l’immagine patinata che di loro viene data nella pubblicità o, in generale, attraverso i mass media. Accompagnare il proprio figlio attraverso le normali tappe di sviluppo, in realtà, spesso può comportare momenti di fatiche ed incertezza, non solo per il bambino stesso, ma, soprattutto, per i suoi genitori. Presso il mio studio di psicologia e psicoterapia potrete trovare la consulenza utile ad orientarvi e ad affrontare piccole e grandi difficoltà che possono presentarsi durante la crescita di vostro figlio.
Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’età evolutiva attraverso il lavoro nei Servizi Sanitari dedicati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi psicopatologici, neuropsicologici e degli arresti e ritardi nello sviluppo, garantisco la competenza in campo clinico necessaria ad una corretta valutazione psicodiagnostica e, anche, ad un lavoro terapeutico efficace nel tempo.
I bambini spesso manifestano il loro disagio e la loro preoccupazione attraverso il corpo e i comportamenti. Quando avvengono dei cambiamenti significativi nei comportamenti del bambino, a volte questi rappresentano un modo per esprimere la loro fatica rispetto a situazioni stressanti che stanno vivendo o che hanno vissuto in passato. Una di queste situazioni può essere rappresentata dall’inserimento a scuola e dall’apprendimento delle abilità di lettura-scrittura.
Valutazione psicologica
Oggi, grazie ai nuovi strumenti in campo psicodiagnostico e alle nuove scoperte in ambito neuropsicologico, è possibile una valutazione psicologica precisa e dettagliata del profilo cognitivo del bambino, che metta in evidenza i suoi punti di forza e di debolezza. A partire da questa valutazione è possibile proporre sia programmi individualizzati di potenziamento e rafforzamento del bambino, che fornire ai genitori ed agli insegnanti le strategie che permettano la realizzazione di quelle esperienze positive di riuscita in ambito scolastico necessarie alla costruzione dell’identità del bambino ed al rafforzamento della sua autostima.
Non va, tuttavia, dimenticato che i bambini imparano con ritmi differenti, con maggiore o minore facilità nei processi di astrazione, di analisi visiva, di espressione e di comprensione verbale, oltre che di elaborazione e, allo stesso tempo, che sono tutti i giorni confrontati con le aspettative degli adulti attorno a loro.
Pertanto, accanto all’utilizzo di strumenti e conoscenze sempre aggiornati in ambito neuropsicologico, affianco una capacità di “ascolto analitico” e di osservazione affinati nella lunga ed approfondita formazione in ambito psicoanalitico. Questo costituisce l’opportunità di inserire lo specifico problema o difficoltà nella cornice della complessità individuale della personalità del bambino oltre che delle influenze esterne. Le predisposizioni agli apprendimenti possono, infatti, essere facilitate, o al contrario ostacolate, dal modo in cui il bambino si costituisce come soggetto di desiderio, rispetto al suo modo di accedere alla parola, al sapere e all’altro.
Psicoterapia bambini
Per riconoscere e superare i blocchi o gli inciampi nello sviluppo del bambino, il mio studio di psicologia e psicoterapia offre sia la possibilità di utilizzare software e giochi didattici specifici, sia strumenti non strutturati come la narrazione e il gioco spontaneo, con l’utilizzo di materiali quali il legno, la plastilina, la carta, i colori (pastelli, tempere o acquarello), così da favorire le capacità di espressione del bambino, il suo divenire creativo, capace di gioco e di invenzioni singolari.
In accordo con i genitori, garantisco anche il raccordo con altri professionisti in ambito pubblico e privato (logopediste, terapiste occupazionali…) e con le insegnanti in ambito scolastico.